Skip to content
Menu
alpiweb.it
alpiweb.it

Tutti i tipi di materasso: guida completa

Posted on 11 Febbraio 2021
Dormire su un buon materasso, adatto alle nostre caratteristiche, aumenta notevolmente la qualità del sonno e, di conseguenza, della vita, ma l’offerta è molto varia e talvolta è difficile decidere quale sia il migliore materasso per le nostre esigenze. I materassi possono essere di tante tipologie, di materiali diversi (come gommapiuma, molle, lattice) e con diversi gradi di compattezza. Un materasso è definito dalle caratteristiche che ne costituiscono l’anima e dal materiale di cui è composto. Vediamo quante tipologie di materassi puoi trovare sul mercato, così da poter decidere quale è il più adatto a te.

Materassi a molle

Le molle distribuiscono il tuo peso in modo che non si producano tensioni in alcune zone del corpo. Garantiscono inoltre un’ottima ventilazione interna, in modo da non surriscaldarsi durante il sonno. La vita di questo tipo di materasso è solitamente molto lunga e non avrai bisogno di cambiarlo frequentemente.

Materassi a molle insacchettate

È una struttura a molle in cui ogni molla è incapsulata indipendentemente in uno strato di tessuto. Ciò consente a ciascuna molla di agire in modo indipendente, consentendo una maggiore libertà di movimento e ciò lo rende una buona opzione per materassi matrimoniali in cui ci sono differenze di peso tra le due persone. Spesso hanno un rivestimento molto generoso di materiali diversi che li rende a metà strada tra materassi a molle e materassi in schiuma o in lattice.

Materassi in schiuma o memory foam

Il nucleo di questo tipo di materasso è costituito da un blocco di schiuma a celle aperte. È un tipo di materasso molto adattabile e offre diversi tipi di comfort che possono andare dall’estremamente rigido fino al morbido. All’anima possono essere applicati anche diversi strati di morbidezza per garantire un ulteriore comfort e una varietà di tessuti come imbottitura. Un materasso in schiuma non dovrà essere necessariamente morbid

Materassi memory foam

I materassi in memory foam sono costituiti da una speciale schiuma che si adatta al corpo sotto gli effetti del calore e della pressione che eserciteremo, offrendo una distribuzione ottimale del peso corporeo. Questi materassi in memory foam interessano soprattutto chi deve passare molto tempo a letto come gli anziani o coloro che vi devono trascorrere parecchie ore per patologie varie.

Materassi in lattice

Le anime in lattice sono ottenute dalla resina di una varietà di alberi tropicali. E’ un materiale naturale e ipoallergenico sebbene esistano anche composizioni sintetiche. Essendo anche un materiale decisamente elastico, è consigliato per reti articolate. Il materasso in lattice è solitamente più pesante e rende estremamente difficile il ribaltamento. Forniscono, infine, un elevato adattamento al contorno del corpo offrendo un sostegno più solido rispetto ai materassi viscoelastici . Il miglior tipo di materasso dipenderà comunque dalle condizioni e dalle esigenze della persona che lo utilizzerà. Elementi come il peso e le condizioni fisiche sono fondamentali per scegliere il materasso migliore per te. Sul mercato avrai l’imbarazzo della scelta e potrai trovare la più ampia varietà di materassi. Inoltre, indipendentemente dal canale con cui vorrete effettuare l’acquisto, potrete rivolgervi ad uno dei tanti specialisti del settore affinché possa consigliarvi per scegliere il materasso più adatto a voi affinché possiate godervi il miglior riposo assoluto e duraturo nel tempo.
©2021 alpiweb.it | Powered by SuperbThemes & WordPress