Per far sì che il nostro tapis roulant duri nel tempo dobbiamo prendercene cura al meglio, al fine di preservarlo e mantenerlo funzionante. Di seguito riportiamo alcuni consigli per mantenere perfettamente il nostro apparecchio, e riuscire a sfruttarlo al meglio per molto tempo. Per una consultazione più generale in merito al mondo dei tapis roulant si consiglia la visione del sito internet Migliore Tapis Roulant.
Per prima cosa accertiamoci di posizionare il tapis roulant su una superficie regolare. In caso contrario motore e nastro potrebbero essere fuori equilibrio, e a lungo andare questo tipo di utilizzo potrebbe danneggiare l’apparecchio. Poi dopo ogni utilizzo dovremo passare sulla superficie un panno morbido per rimuovere il sudore che abbiamo perso – in caso contrario tali aree, soprattutto le maniglie, potrebbero corrodersi. Queste operazioni vanno svolte ogni giorno, o comunque a ogni utilizzo.
Il nastro deve essere pulito e spolverato. La polvere infatti, che si insinua all’interno di esso, può danneggiare notevolmente il nostro dispositivo. Anche i più piccoli detriti, se accumulati nel tempo, possono portare il nastro a scorrere lentamente e con difficoltà, oppure con degli scatti che possono risultare pericolosi per chi lo utilizza – che può perdere l’equilibrio e cadere per esempio. Per evitare questo sarà necessario pulirlo spesso, con un panno umido o una pezza e un pochino di acqua tiepida. No assoluto a prodotti chimici o simili, che possono danneggiare le superfici. Inoltre periodicamente dovremo provvedere a regolarlo e a lubrificarlo: questa accortezza ci permetterà di mantenerlo sempre ben teso, facendolo scorrere al meglio. È meglio eseguire tali pulizie settimanalmente.
Ogni mese invece dobbiamo pulire bene il motore – solo dopo aver scollegato il tapis roulant dalla presa di corrente, e aver atteso per almeno 10 minuti. Eliminiamo quindi polvere o tracce di sporco dal motore, per evitare che si bruci o surriscaldi, o che smetta di girare bene. Una volta finito possiamo richiudere il motore e ricollegare il dispositivo alla corrente.
Dopo molti anni che possediamo lo strumento sarebbe meglio intensificare la frequenza di queste operazioni di pulizia. Il dispositivo infatti è già vecchio e provato, almeno manteniamolo per il meglio che possiamo!