Il termine “sbattitore elettrico” è sempre un pò inquietante a mio avviso per chi non è un esperto di cucina, al primo approccio potrebbe sembrare un’arma di tortura con cui si esercita violenza sulla gente “sbattendola” contro qualcosa attraverso una macchina elettrica…Che fantasia! Torniamo alla realtà, lo sbattitore elettrico non è il nome in codice di un’arma speciale utilizzata da agenti segreti stile 007 ma un elettrodomestico di estrema utilità, è il giusto alleato in cucina!
Lo sbattitore elettrico è utilissimo: velocizza tanti passaggi sia nella fase che porta al “montare” gli alimenti che in quella d’impastare, oppure nella miscelazione degli ingredienti. Usare uno sbattitore elettrico significa anche accelerare i tempi in cucina, di pulizia, una volta aver finito di usarlo: veloce maneggevole facile da smontare e pulire.
A cosa serve? E’una vera manna per chi non sa come sbrogliarsela tra impasti e pastelle, in vista di una cena, festa, merenda importante e non.
Se dovessimo quindi sintetizzare quali sono i dettagli rilevanti che fanno la differenza diremmo che:
- Lo sbattitore elettrico ideale è maneggevole
- Pratico
- Poco rumoroso
- Dotato di accessori lavabili in lavastoviglie
- Ha diversi livelli di velocità
- Una lunghezza del filo di circa 110 centimetri.
Ricordate che si trasforma in uno strumento molto utile tenendo conto che una maggiore lunghezza garantisce una migliore facilità di movimenti durante l’utilizzo.
Non dimenticate che di solito tutti gli accessori sono realizzati in plastica, in questo caso, voi però scegliete sempre uno che abbia almeno le fruste in metallo.
Non sottovalutate gli accessori forniti direttamente nella confezione dello sbattitore che vanno dalla ciotola fino ai diversi modelli delle fruste da classica a spirale, queste ultime sono particolare importanti in virtù dell’impasto che si intende lavorare.
La scelta dell’acquisto di uno sbattitore elettrico può essere disorientante ma occorre tenere presente:
- marche
- modelli
- qualità
- funzioni
Una volta chiariti i concetti fondamentali su cosa si vuole, il prezzo segue a sua volta!I materiali in dotazione determinano il costo: le confezioni dispongono di accessori in plastica o alluminio, il calcolo ricadrà sulla qualità del prodotto e la compattezza dello sbattitore elettrico in relazione alla sua durevolezza nel tempo. Approfondimenti sul sito Migliore Sbattitore.