Menu
alpiweb.it
alpiweb.it

L’aerosol funziona contro il raffreddore?

Posted on 30 Settembre 2019

Molto spesso siamo portati a pensare che l’aerosol sia un valido aiuto nella lotta contro il raffreddore. Da poco esperti della materia è facile cadere nel tranello, e credere che grazie ai suoi vapori questo apparecchio possa sciogliere tale infezione in tempi brevi. In realtà gli esperti sostengono che l’aerosol è alquanto inutile contro il raffreddore, che per guarire ha bisogno di fare il suo corso. Non ci sono infatti dei dati o delle ricerche che dimostrano la sua validità in merito, anche se tra molti è pensiero comune.

Ascoltando il parere dei medici possiamo capire in fretta che l’aerosol può ben poco contro il malanno del cambio di stagione. In questi casi per debellare prima l’infezione possiamo tuttavia ricorrere ad altri tipi di accorgimenti. Per esempio gli esperti ci consigliano di stare in un ambiente mai troppo caldo, dove i batteri sono soggetti a proliferare, e mantenere una temperatura massima di 20 gradi centigradi in casa o a lavoro. Inoltre è anche utile soffiarsi il naso con fazzoletti di carta, quelli usa e getta per intenderci, ed evitare invece i pochi igienici fazzoletti di stoffa. Sarà anche bene lavare spesso le mani, al fine di evitare un continuo contatto con i nostri stessi germi. A tavola ci si aiuta con frutta e verdura, ricche di vitamine indispensabili in questi casi, e con brodi o pietanze molto calde – che possono sciogliere catarro o formazioni di muco. Oltre a questo dovremo bere molto, almeno 2 litri di acqua al giorno.

Tuttavia se vogliamo comunque aggiungere a queste accortezze anche l’effetto dell’aerosol possiamo farlo (male non fa, tuttalpiù non ha effetti di sorta). Se proprio vogliamo servircene sarà meglio optare per la funzione di aspirazione nasale (ne sono dotati gli aerosol cosiddetti “2 in 1”). Questo apparecchio ci aiuta ad espellere il muco dalle pareti nasali, aiutandoci a respirare meglio e a ripulire le nostre vie respiratorie dai batteri. Questi dispositivi sono utilissimi per esempio per i neonati, ai quali è impossibile soffiare il naso per liberarli dalla mucosa. Ulteriori consigli e informazioni in merito si possono reperire sul sito internet sui migliori aerosol in vendita on line.

©2021 alpiweb.it | Powered by SuperbThemes & WordPress